lunes, 29 de agosto de 2011

Thomas Gainsborough

File:Thomas Gainsborough by Thomas Gainsborough.jpg

Thomas Gainsborough è nato a Sudbury in Inghilterra il 14 maggio 1727, è un pittore inglese ed è considerato un maestro nell’arte del paesaggio e del ritratto.


La sua pittura si è gestato per prima volta all'età di tredici anni, lo quale li ha garantito andare a Londra a studiare pittura con Gravelot e dopo con Hayman.
Dopo si è trasladato a Bath, dove si e visto influsso da van Dyck, e dove si è guadagnato il diritto a lavorare pero la Royal academy of Arts nel 1768, per dopo in 1774 trasladarsi a Londra, dove il suo lavoro più importante è stato i ritratti di re Giorgio III e sua moglie nello stesso anno.
Gainsborough muore a causa di un cancro nel 1788 all'età di 61 anni, ed è stato sepolto nella chiesa di Santa Anna, come lui desiderava. 
Oggi ha a Sudbury un monumento che gli rende omaggio nella piazza di Market Hill, e la sua casa è ora un attrattivo turistico. 
Casa dell'artista a Sudbury   

In sua vita ha fatto piu di 500 opere delle quali 230 sono ritratti, sui quali si caratteriza una una nobile e raffinata elleganza nelle figure e degli colori freddi, combinati con una pincellata sottile, lunga e con soltura.
nelle sue pitture in molte ocasioni ha mischiato paesaggi con ritratti, como è il caso della pittura degli andrews.
Gainsborough ha saputo come fusionare le figure ritrattate con il paesaggio, arrivando ad avere una tecnica di una picellata suave ed economica, ed il suo unico asistente è stato suo nipote.
Gainsborough è stato uno dei fondatori della scuola di ritratti inglesi.
È nato piu o meno in concordanza al movimento Rococò, del quale è un grande spontente, e nel quale è molto riconosciuto.
Gainsborough è coinvolto nel periodo dove Inghilterra è in ascesa e la Francia in declivo.
La sua tecnica in generale era di carattere veloce e senza molto l’uso delle tecniche academiche, ma con una forte tendenza all’osservare la natura cosi com’è, all’insù delle tecniche academiche.

Come tipico artista inglese, ha una caratteristica sobrietà, che si vede nelle sue opere, essendo il piu importante fattore esterno e della societa che afetta la sua pittura.
Oggi è considerato uno dei piu importanti artisti inglesi, specialmente nell'arte del paesaggio e del ritratto.



Statua di gainsborough in Market Hill


Nel seguente video c'è una compilazione di opere e una vista moderna su Gainsborough, con una visita del suo popolo, Sudbury:


1 comentario:

  1. Me parece que la idea del video está muy bien pero el que pusieron esta muy aburrido!!!!!!!!!!!!!!!
    Hay otro que es un poco mas dinámico. Me falta un retrato del pintor y un poco mas de información traten de contar una historia...

    ResponderEliminar