lunes, 29 de agosto de 2011

Mr. and Mrs. Andrews

Mr. and Mrs. Andrews.
Autore: Thomas Gainsborough
Titolo: Robert Andrews e la sua sposa
Anno: 1749
Dimensioni 69,48 x 119,4 cm
Tecnica: olio su tela. Ubicazione attuale: National Gallery of arts, in Londra.


Quest'opera è una delle più importante di Gainsborough, dove combina l'arte del paesaggio e del ritratto, rapressentando l'ambiente della nobile campagna inglesa.
È un'opera della gioventu di Gainsborough, ed è un tentativo di unire le due tecniche che lui usava, imitando quello que suo maestro Hayman aveva gia fatto. 
In questa opera si dimostra l'importanza della natura per Gainsborough, mettendola all'insù delle tencniche scolastiche e dei patroni di esteticità.
La scena che si riprodurre è quella del signore e la signora Andrews, pochi giorni dopo il loro matrimonio. Questo è un matrimonio nobile, il quale sta nella sua proprietà vicino a Sudbury.
Gainsborough cerca nei suoi dipinti di mettere in una sola opera tanto natura come ritratti, cercando un equilibrio tra quello razionale e quello irrazionale. Arriva a questo equilibrio attraverso i colori, perchè con questi fa che i personaggi siano parte del paesaggio, con una predominazione di colori piuttosto grigi e un po opachi.
La luce in questa opera si centra in Mrs. Andrews, risaltando il lieto blu del suo vestito.
Dentro l'immagine ci sono simbolismi: il cane rappresenta la fedeltá e l'amore, il trigo a sua volta rappresenta la fertilita di questo matrimonio.
Si crede che questa opera, fatta ad incarico del matrimonio,  è inconclusa, perchè nel grembo della signora si osserva la mancanza di un qualcosa, che potrebbe essere un animale cacciato da Mr. Andrews o un piccolo bambino. 
Nell'opera si individua il tipo inglese, di una caratteristica sobrieta e eleganza.

2 comentarios:

  1. Falta profundidad en el análisis que pasa con la importancia que se le da al paisaje?

    ResponderEliminar
  2. Schif ma tu hai il mio salmone con il sugo

    ResponderEliminar